Al giorno d’oggi siamo tutti appassionati di film e serie tv da vedere in streaming sulle sempre più numerose piattaforme. Da Netflix a Prime fino a Tim Vision e a Disney+. Abbiamo a disposizione migliaia di titoli ogni giorno e stiamo a guardare puntata dopo puntata senza alzarci dal divano.
Tuttavia, un problema a volte può essere rappresentato dai problemi di connessione ad internet. L’ideale per tutti è poter vedere i film ad alta velocità, ma come fare?
Vedere i film ad alta velocità può essere inteso in due modi: farlo attraverso una connessione dalle prestazioni elevate, attivata magari attraverso una delle tante offerte ADSL o fibra disponibili sul mercato, e guardarle premendo il tasto dell'”avanti veloce”.
Ma in cosa consiste questa funzionalità? Scopriamo tutti i dettagli.
Film e serie tv ad alta velocità
Quando l’anno scorso Netflix ha introdotto una funzione di controllo della riproduzione che consente agli spettatori di regolare la velocità di qualsiasi cosa stiano guardando sulla piattaforma, ha aperto alcune possibilità davvero strane.
Per alcuni, l’aggiunta era curiosa. Sembrava l’ennesimo esempio della crescente fantasia tecnica di Netflix, insieme alle sue avventure nella televisione interattiva e al suo interesse nel creare una sezione di videogiochi interna. La spiegazione ufficiale dell’azienda per l’aggiunta del nuovo controllo di riproduzione era che avrebbe reso Netflix più accessibile.
Ma sembrava anche essere un altro esempio del azienda che lavora per approfondire l’appetito dei consumatori per il binge-watching, un fenomeno di cui ha contribuito a fare da pioniere. Molti degli scrittori, registi e attori che lavorano con Netflix inizialmente hanno reagito allo strumento con frustrazione.
Tuttavia, si tratta di una funzionalità interessante, sfruttata soprattutto da chi vede tanti contenuti.
Ma la connessione ad internet è un fattore importante nella visualizzazione dei contenuti streaming? Vediamo alcuni suggerimenti per avere una buona connessione mentre si guardano film e serie televisive online.
Streaming e connessione ad internet: come ottenere una buona velocità
Non tutti sanno che esiste una velocità Internet minima consigliata per lo streaming di video da siti Web e servizi, come Netflix e Amazon Prime Video. Se la tua connessione Internet ha difficoltà a caricare un film, e se ciò accade ogni minuto o due, la connessione potrebbe non essere abbastanza veloce per guardare i film in streaming.
Per avere video a definizione standard fluidi, si consiglia una connessione superiore a 2 Mb/s. Per HD, 3D o 4K, quella velocità è molto più alta. È anche diverso a seconda del servizio che trasmette i video in streaming.
Queste sono le velocità di connessione Internet consigliate per lo streaming di film e programmi TV su Netflix:
0,5 Mb/s per visualizzare filmati in definizione standard su un computer portatile. Sebbene sia possibile eseguire lo streaming di Netflix a velocità di 0,5 Mb/s, la qualità è granulosa su un grande schermo, proprio come guardare un vecchio film VHS. Netflix consiglia almeno 1,5 Mb/s.
3,0 Mb/s per visualizzare video a definizione standard (480p) su un televisore.
4,0 Mb/s per visualizzare video ad alta definizione ( 720p, 1080p ).
5,0 Mb/s o più per la migliore esperienza 1080p.
15 Mb/s per lo streaming 4K (ma è preferibile 25 Mb/s). Consigliato anche un 4K Ultra TV con un decoder HEVC.
Netflix regola automaticamente la qualità del video in modo che corrisponda alla velocità di Internet. Se Netflix rileva una velocità Internet lenta, non trasmetterà in streaming video di qualità ad alta definizione, anche se il film o il programma TV è disponibile in HD. Ciò limita le interruzioni e il buffering del video, ma la qualità dell’immagine ne risente.
Invece, per lo streaming di Amazon Prime Video queste sono le velocità di connessione Internet consigliate per lo streaming di film e programmi TV:
3,0 Mb/s per lo streaming di contenuti a definizione standard.
5,0 Mb/s per lo streaming di contenuti HD (720p e 1080p).
25 Mb/s per video 4K Ultra HD.